Comitato Territoriale

Messina

Grande partecipazione al Corteo nazionale NO PONTE

Messina, 29 novembre 2025

Una giornata di partecipazione e di difesa del territorio. Il corteo nazionale NO PONTE, ha attraversato la città da Piazza Castronovo fino a Piazza Duomo e ha visto la presenza di migliaia di persone provenienti non solo dalla Sicilia ma da diverse regioni d’Italia. Una mobilitazione ampia e consapevole, che ha portato in strada associazioni, cittadini, realtà sociali e sportive, uniti da un unico obiettivo: difendere il nostro territorio e decidere sul proprio futuro.

Una giornata intensa, in cui l’Uisp Messina, facente parte del coordinamento No Ponte,  ha rappresentato la voce dello sport sociale, vicino alle persone e attento alle scelte infrastrutturali che possono avere conseguenze sull’ambiente, sulla sicurezza e sulla qualità della vita.
Alla manifestazione hanno anche aderito la Uisp Sicilia e la Uisp Nazionale.

La lunga folla di manifestanti ha attraversato Messina pacificamente ma con determinazione, trasformando le vie principali della città in un grande spazio di partecipazione civica. Striscioni, cori e messaggi hanno raccontato un dissenso forte e radicato contro un’opera percepita come impattante, costosa e lontana dalle reali esigenze della popolazione.

Giunti in Piazza Duomo, la manifestazione si è conclusa con numerosi interventi. Hanno partecipato esponenti nazionali del mondo politico e istituzionale, tra cui i segretari di Alleanza Verdi Sinistra, del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico fra cui Elly Schlein e Angelo Bonelli, che hanno ribadito la loro posizione critica nei confronti del progetto e la necessità di tutelare il territorio dello Stretto.

Un corteo che ha parlato con forza e chiarezza: il territorio dello Stretto non è solo un luogo da attraversare, ma una comunità da ascoltare, proteggere e valorizzare.

A seguire, un report fotografico della manifestazione
Galleria fotografica